domenica 8 novembre 2015

Salse Per Ogni Gusto!!!


SALSA BESCIAMELLA

Occorrente: 50 gr. di burro, 50 gr. di farina, mezzo litro di latte, sale quanto basta.

Esecuzione: in un pentolino fate sciogliere il burro ( senza farlo colorire!) e poi gettate in un sol colpo la farina. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a che la farina avrà assorbito tutto il burro e formato una piccola palla, quindi versate poco a poco il latte che dovrà essere caldo. Girate sempre con un cucchiaio di legno e fate cuocere per venti minuti. A cottura ultimata salate. Se la besciamella dovrà essere più liquida aggiungete più latte, se più densa diminuite la dose del latte. Ma il tempo di cottura deve essere sempre venti minuti. 


SALSA OLANDESE

Occorrente: 2 tuorli d'uovo, 200 gr. di burro, mezzo cucchiaio di acqua, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale.

Esecuzione: in un pentolino mettete i 2 tuorli, quanto una noce di burro divisa in pezzettini, il sale e l'acqua. Tenete il pentolino sull'angolo del fornello e il fuoco molto basso e, quando vedrete che il burro comincia a liquefarsi, aggiungete il rimanente del burro ( che avrete già liquefatto) pian piano sbattendo sempre con una forchetta; sbattete velocemente come fate per montare a neve le chiare d'uovo. Quando la salsa sarà ben soffice e vellutata, aggiungete goccia a goccia il succo di limone. Servitela calda. 


SALSA CORBET

Occorrente: 130 gr. di burro, un cucchiaio abbondante di brodo, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone. 

Esecuzione: in un pentolino fate scaldare il brodo, poi aggiungete pezzetto per pezzetto il burro e sbattendo sempre con una forchetta; tenete il pentolino sull'angolo del fornello e il fuoco molto basso. Quando la salsa sarà diventata densa, aggiungete il succo di limone e il prezzemolo. Levate dal fuoco e mescolate. Questa salsa si spalma sul filetto o sulle bistecche un attimo prima di servire. 


SALSA VERDE

Occorrente: 4 cucchiai di prezzemolo tritato, un uovo sodo, sale e pepe quanto basta, aglio (facoltativo)

Esecuzione: tritate con la mezzaluna l'uovo sodo (bianco e rosso) e il prezzemolo. Raccogliete il tutto in una terrina, aggiungete un po' di olio, sale, pepe e mescolate. Servitela in salsiera con carni o pesci lessi. 


SALSA TONNATA

Occorrente: 1/4 di vino bianco, mezzo sedano, mezza cipolla, 100 gr. di tonno sott'olio, 1 acciuga, 1 tazzina di maionese

Esecuzione: mettete in una casseruola la cipolla tagliata a fettine, il sedano tagliato a pezzetti, l'acciuga diliscata, lavata e tagliata a pezzetti, il tonno sbriciolato con la forchetta e sul tutto versate il vino bianco. Fate cuocere per mezz'ora circa; passato questo tempo scolate e passate tutto al setaccio, aiutandovi con un po' di olio. Raccogliete il passato in una terrina, aggiungete la tazzina di maionese e mescolate accuratamente. Servite con carne o pesce lessi o uova sode. 


SALSA PICCANTE

Occorrente: 200 gr. do sottaceti assortiti, 2 acciughe, un cucchiaio di farina, 2 cucchiai di olio. 

Esecuzione: mettete in un tegamino l'olio con la farina e fate scaldare appena appena, avendo cura di rimestare sempre con un cucchiaio di legno; versate poi i sottaceti tritati, le acciughe diliscate, lavate e tagliate a pezzetti e un cucchiaio di acqua. Appena alza il bollore togliete dal fuoco. Servitela calda con bollito. 


SALSA CALDA PER PESCE

Occorrente: due cucchiai colmi di farina, due cucchiai di olio, un mestolo di brodo di pesce, un tuorlo d'uovo, un limone.

Esecuzione: con la farina, l'olio e il brodo di pesce fate una besciamella molto liquida. Quando è pronta toglietela dal fuoco e aggiungete il tuorlo d'uovo e il succo di limone, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Servitela calda insieme al pesce lesso. 



Nessun commento:

Posta un commento